Caltanissetta – La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha portato avanti, la scorsa settimana, un’intensa attività di controllo nell’ambito dell’operazione “Roadpol European Operation bus”. L’iniziativa, coordinata dalle direttive compartimentali, ha interessato diversi tratti di strade statali e autostradali, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e uniformare le attività di prevenzione e controllo in tutta Europa.
Nella provincia nissena, l’operazione si è concentrata sui mezzi adibiti al trasporto di persone, sia di immatricolazione italiana che estera. I controlli hanno riguardato lo stato psicofisico di 12 conducenti di autobus, di cui ben 6 sono stati sanzionati per irregolarità. Particolare attenzione è stata posta su aspetti cruciali come il rispetto dei limiti di velocità, il corretto utilizzo dei cronotachigrafi, l’uso delle cinture di sicurezza e l’efficienza dei sistemi di equipaggiamento.
Un caso emblematico ha riguardato un autista sorpreso a svolgere il servizio di noleggio con conducente senza la corretta autorizzazione del mezzo. Per questa grave infrazione, è stata elevata una multa di 7mila euro, oltre al ritiro della patente e della carta di circolazione. Il veicolo è stato inoltre sottoposto a fermo amministrativo.
L’operazione, che si inserisce nel piano d’azione europeo per la sicurezza stradale, ha l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti e vittime sulle strade, intensificando i controlli e promuovendo la cultura della prevenzione. Un impegno costante per garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada.