Caltanissetta – Il Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha emesso 19 provvedimenti di misure di prevenzione contro individui responsabili di condotte illecite e pericolose per la sicurezza pubblica, in seguito all’istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura.
Tra questi, due cittadini di nazionalità rumena, non residenti in provincia, sono stati raggiunti da fogli di via obbligatori. Gli uomini erano stati denunciati dalle Volanti per resistenza a pubblico ufficiale e possesso ingiustificato di arnesi da scasso. Misure analoghe sono state adottate contro tre pregiudicati della provincia di Catania: due arrestati dal Commissariato di Niscemi per rapina e lesioni personali, e uno fermato dai Carabinieri di Gela per detenzione di cocaina a fini di spaccio. A tutti è stato vietato il ritorno nei comuni dove hanno commesso i reati per periodi tra due e tre anni.
Cinque pregiudicati sono stati destinatari di avvisi orali per pericolosità sociale. Tra loro: un gelese di 48 anni arrestato per rapina a un ufficio postale e lesioni personali; un gambiano 26enne fermato per rapina, furti e ricettazione; un gelese 21enne arrestato per spaccio di hashish; un nisseno 31enne fermato per spaccio di cocaina; e un sancataldese 26enne denunciato per ripetute violazioni di misure cautelari legate a un’indagine per rapina.
Otto provvedimenti di ammonimento sono stati emessi per violenza domestica e stalking. Tra questi, un uomo accusato di revenge porn: dopo aver perseguitato l’ex compagna per un anno, l’aveva minacciata di pubblicare immagini intime senza il suo consenso.
Infine, un 22enne di Caltanissetta è stato colpito da un daspo urbano per minaccia e violenza contro un pubblico ufficiale. Tutti i destinatari dei provvedimenti sono stati invitati a rispettare la legge.