Caltanissetta – A causa delle previsioni di condizioni meteo avverse e per garantire la sicurezza pubblica, il Comune di Caltanissetta ha disposto una serie di misure restrittive che riguarderanno l’intera giornata di domani. Tra le principali decisioni prese, spicca la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e le scuole superiori. La misura include anche le attività del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e del Consorzio Universitario.
Le misure adottate per fronteggiare il maltempo
Oltre alla chiusura delle scuole, il Comune ha stabilito altre restrizioni per limitare i rischi durante il peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le principali disposizioni includono:
1.Chiusura al pubblico del cimitero comunale: Pur garantendo i servizi urgenti, l’accesso sarà limitato per prevenire rischi ai visitatori. Il personale comunale, invece, dovrà assicurare la continuità dei servizi non prorogabili.
2.Sospensione delle attività negli impianti sportivi e parchi pubblici: Ville, giardini e aree gioco pubbliche o aperte al pubblico saranno chiusi, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’esposizione della popolazione a possibili pericoli causati dal maltempo.
3.Annullamento di manifestazioni civili e militari all’aperto: Ogni evento programmato per domani, sia di natura civile che militare, è stato annullato come ulteriore misura precauzionale.
4.Chiusura al pubblico delle riserve naturali: Le riserve Monte Capodarso e Lago Sfondato, insieme al Parco “A. Dubini”, non saranno accessibili al pubblico.
Misure per la sicurezza e raccomandazioni alla cittadinanza
Il Comune invita gli altri enti erogatori di servizi pubblici a valutare, a loro discrezione, ulteriori provvedimenti cautelativi, mentre resta assicurata l’erogazione dei servizi essenziali. Le autorità locali raccomandano ai cittadini di limitare gli spostamenti e di seguire con attenzione eventuali ulteriori comunicazioni ufficiali, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.
L’amministrazione comunale monitorerà la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini e comunicherà prontamente eventuali aggiornamenti sui canali ufficiali.