Campofranco – Dramma sul lavoro in un appezzamento di terreno vicino alla strada statale 189, nel tratto Agrigento-Palermo. Roberto Borgia, 50 anni, operaio originario di Cammarata, è morto ieri in un tragico incidente mentre era impegnato in attività agricole. Il trattore che stava manovrando si è improvvisamente ribaltato, schiacciandolo. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e i carabinieri, ma all’arrivo dei soccorsi l’operaio era già privo di vita. Le dinamiche dell’incidente restano ancora da chiarire. Non è stato possibile, al momento, determinare con esattezza cosa abbia causato il ribaltamento del mezzo agricolo.
I carabinieri hanno avviato un’indagine per ricostruire i fatti. Sono stati ascoltati i proprietari del terreno per ottenere informazioni utili a far luce sull’accaduto. L’area è stata messa sotto sequestro per permettere agli investigatori di svolgere i rilievi necessari.
Questa è la seconda tragedia nel giro di 3 giorni in Sicilia, infatti appena sabato scorso nel trapanese un operaio forestale aveva perso la vita in circostanze analoghe. Queste vicende riportano al centro dell’attenzione i rischi connessi al lavoro agricolo e all’uso dei mezzi pesanti. La sicurezza sul lavoro, soprattutto in ambito rurale, rimane un tema cruciale che necessita di interventi mirati per prevenire ulteriori tragedie.