Incontro a Gela su gas e carburanti bio.
Vuoi per le sue caratteristiche ambientali, vuoi per la presenza di diverse aree dismesse da riconvertire, vuoi per la sua collocazione al centro del Mediterraneo e per essere crocevia delle connessioni tra Europa,Oriente,Africa.
Il Mezzogiorno d’Italia ,si presta a diventare casa madre dei biogas e dei biocarburanti. La nuova fonte energetica che, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, rappresenta “una delle opzioni più importanti” per raggiungere l’obiettivo zero emissioni di carbonio.
Per il Sud, quella che sembra spalancarsi è una nuova frontiera per l’industria. Ma questa frontiera è davvero alle viste?
Incontro a Gela: argomenti
Se ne parlerà lunedì prossimo, 19 dicembre, nella sede della bioraffineria Eni di Gela, durante il convegno organizzato da Fondazione Merita. Sarà in collaborazione con Eni, al quale parteciperà il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava insieme ai maggiori stakeholder del settore. A cominciare da SNAM, Utilitalia e, sul versante degli utilizzatori, Aeroporti di Roma.
Titolo dell’appuntamento “Gas e carburanti: Bio si può”. A dimostrarlo, stanno le esperienze (targate Eni) di Porto Marghera e Gela e quelle di Snam ed Hera, tutte nel segno della riconversione. La questione che sarà al centro del confronto di lunedì, riguarda la possibilità che tutto ciò rappresenti un modello per il rilancio dell’industria meridionale e uno stimolo per il protagonismo delle imprese.
Dopo i saluti di apertura dei lavori, il Prof Amedeo Lepore dell’Universita’ “Vanvitelli” di Napoli e socio fondatore di Merita, esporrà il position paper che farà da base per la discussione.
Ad interloquire con il Vice Ministro, ci saranno :
- il Presidente di Confindustria Energia Giuseppe Ricci,
- il Responsabile Biorefining and Supply di Eni Michele Viglianisi,
- l’AD di SNAM Stefano Venier,
- il Vice Presidente di Utilitalia e Presidente di Hera Ambiente Filippo Brandolini,
- L’AD di Aeroporti di Roma Marco Troncone,
- il Presidente della raffineria di Gela Walter Rizzi
- il Presidente Onorario di Merita Claudio De Vincenti.
Coordinerà i lavori Romina Maurizi, direttrice di “Quotidiano Energia”.