Momenti di apprensione si sono vissuti ieri sera nella periferia di Niscemi, dove un vitello di circa 300 chili è precipitato accidentalmente in una vasca per la raccolta delle acque reflue. L’incidente, avvenuto in una fattoria alla periferia della città, ha richiesto l’intervento dell’equipaggio di una Volante della Polizia di Stato del Commissariato di Niscemi e dei Vigili del Fuoco di Mazzarino.
Secondo una prima ricostruzione, il vitello, probabilmente disorientato dal buio, si sarebbe avvicinato troppo al bordo della vasca, perdendo l’equilibrio e cadendo al suo interno. La situazione è apparsa subito critica: l’animale, impossibilitato a risalire da solo, rischiava di annegare o di ferirsi gravemente.
Fortunatamente, l’intervento tempestivo della Polizia e dei Vigili del Fuoco ha scongiurato il peggio. I pompieri, giunti sul posto con un’autogru, hanno imbracato il vitello e lo hanno sollevato con cautela dalla vasca, profonda diversi metri.
Vitello Salvato
Una volta riportato in superficie, l’animale è stato visitato da un veterinario, che ha escluso la presenza di fratture o ferite. Il vitello, visibilmente spaventato ma in buone condizioni di salute, è stato quindi restituito ai suoi proprietari, sollevati per il lieto fine.
Questo episodio ci ricorda quanto sia importante garantire la sicurezza degli animali, anche in ambienti rurali. Spesso, infatti, fattorie e allevamenti presentano insidie nascoste, come vasche, pozzi o canali, che possono rappresentare un pericolo per gli animali. È fondamentale adottare tutte le misure necessarie per prevenire incidenti di questo tipo, come ad esempio recintare le aree pericolose o illuminare adeguatamente gli spazi esterni.
L’intervento congiunto di Polizia e Vigili del Fuoco dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine per la tutela della sicurezza, non solo dei cittadini, ma anche degli animali. Un plauso va agli agenti e ai pompieri che, con professionalità e prontezza, hanno salvato la vita al vitello, evitando che la situazione degenerasse in tragedia.