Conosciuto come oro rosso, il rame è un metallo molto utilizzato per le sue proprietà da conduttore con un elevato valore al mercato nero. Per questa ragione i furti di rame lungo la via ferrata o presso cantieri e depositi sono numerosi. Nei giorni scorsi la polizia nissena è riuscita a sventarne uno assicurando alla giustizia l’autore.
I poliziotti della sezione Volanti di Caltanissetta hanno arrestato un uomo di trenta anni per tentato furto aggravato. L’uomo è stato sorpreso all’interno di un cantiere ubicato sulla strada statale 640 (Caltanissetta – Agrigento) mentre rubava cavi elettrici di rame. A dare l’allarme al numero unico per le emergenze è stato dato dall’addetto alla vigilanza della ditta.
L’intervento degli agenti della Polizia di Stato, che hanno ispezionato la vasta area del cantiere, ha interrotto l’intento criminoso, infatti, l’uomo alla vista della polizia si è dato a precipitosa fuga nascondendosi all’interno di un canale di scolo, dove, però è stato prontamente raggiunto dagli agenti della polizia di stato e tratto in arresto. Gli agenti hanno sequestrato delle matasse di cavi di rame già trafugate e delle cesoie. Per il trentenne è stato disposta la misura cautelare dell’obbligo di dimora presso il proprio comune di residenza.
Redazione – Caltanissetta Post