Caltanissetta – Finalmente una vittoria per la TRAINA SRL, che dopo quattro sconfitte consecutive riesce a imporsi in una gara sofferta e combattuta contro Zero 5 Castellana Grotte. Un successo atteso e fondamentale per la squadra di coach Rigano, che lascia così l’ultimo posto in classifica e ritrova fiducia e morale.
Prima della partita, la presidente Oriana Mannella ha motivato la squadra con un discorso energico negli spogliatoi, chiedendo con determinazione la vittoria. Il primo set ha visto TRAINA SRL in vantaggio per buona parte del tempo, ma le ospiti hanno approfittato di un calo finale per ribaltare il punteggio, aggiudicandosi il parziale per 23-25. Anche il secondo set è stato difficile per le padrone di casa, che hanno ceduto nuovamente per 19-25 dopo aver subito un break di 0-6.
La svolta è arrivata nel terzo set: TRAINA SRL ha giocato punto a punto e, nel finale, è stata Serena Moneta a fare la differenza, annullando due set point e portando la squadra alla vittoria per 27-25. Questo successo ha dato nuovo slancio alle padrone di casa, che hanno dominato il quarto set, chiudendo sul 25-20 grazie anche al sostegno del pubblico.
Il tie-break è stato intensissimo, con continui cambi di vantaggio. Nonostante Castellana Grotte abbia combattuto fino alla fine, la TRAINA SRL è riuscita a chiudere il match sul 15-13, aggiudicandosi così una vittoria importantissima.
Tra le protagoniste della giornata spiccano Serena Moneta e Silvia Garofalo, entrambe con 22 punti. Ottima prestazione anche per La Mattina e Caruso, che hanno dato solidità alla squadra. La partita si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo della giovane pallavolista Lamimar, un momento toccante per tutte le presenti in campo e sugli spalti.