CALTANISSETTA – Il cuore di Caltanissetta si prepara ad accogliere lo spirito di servizio e l’impegno civico che animano il Lions International. Domani, domenica 13 aprile, in concomitanza con la celebrazione mondiale del “Lions Day”, Corso Umberto si trasformerà in un vero e proprio “Lions Village” dalle 9:00 alle 13:00. L’iniziativa, nata su proposta del Presidente della Zona 24 del Distretto 108Yb Sicilia (in rappresentanza del Governatore Mario Palmisciano), vedrà per la prima volta i cinque Club Lions dell’area – Caltanissetta, Mazzarino, Caltanissetta dei Castelli, Riesi e Mussomeli e del Vallone – uniti in un’unica, grande manifestazione per incontrare la cittadinanza, informare sulle proprie attività e offrire servizi concreti alla collettività.
Il Lions Day è tradizionalmente una giornata in cui i soci Lions di tutto il mondo “scendono in piazza” per mettere in pratica il motto “We Serve”, donando tempo e risorse attraverso iniziative di volontariato, campagne di prevenzione sanitaria, attività di divulgazione e incontri. L’evento di Caltanissetta incarnerà perfettamente questo spirito, offrendo ai cittadini non solo l’opportunità di conoscere da vicino la più grande organizzazione di servizio umanitario al mondo, ma anche di usufruire gratuitamente di importanti attività di prevenzione e sensibilizzazione.
L’organizzazione dell’evento è frutto di una stretta collaborazione avviata già lo scorso settembre tra la presidenza di Zona, guidata da [Nota: il nome “Stella” appare come cognome in una dichiarazione, presumibilmente è il Presidente di Zona] Stella, e i presidenti dei cinque club coinvolti: Salvatore Vancheri (LC Caltanissetta), Maria Salvatrice Farchica (LC Mazzarino), Salvatore Notarstefano (LC Caltanissetta dei Castelli), Stefania Ievolella (LC Riesi) e Gian Peppino Di Maria (LC Mussomeli e del Vallone). Una sinergia che permetterà di presentare un fronte unito e un programma ricco.
La giornata inizierà ufficialmente alle 9:00, dopo il raduno in Piazza Marconi alle 8:45, con una sfilata dei soci lungo Corso Vittorio Emanuele, preceduti dai labari dei rispettivi Club. Successivamente, verranno allestiti i gazebo su Corso Umberto, dove ogni Club fornirà informazioni sulle attività svolte e su quelle future, dialogando con i cittadini interessati al mondo Lions e al volontariato.
Dalla prevenzione diabetologica alla guida sicura: i Lions in piazza al servizio della collettività nissena
Due saranno i principali “service” offerti alla popolazione durante la mattinata. Medici soci Lions effettueranno screening diabetologici gratuiti, un’importante azione di prevenzione resa possibile anche grazie alla generosa collaborazione di farmacie di Caltanissetta e San Cataldo che hanno fornito il materiale necessario. Parallelamente, verrà realizzato un service sulla sicurezza stradale, definito di rilevanza distrettuale. Curato da dirigenti e medici dell’ASP2 di Caltanissetta (Dott. La Rocca, Avenia, Randazzo e Genco Russo), permetterà ai visitatori di comprendere, attraverso l’uso di speciali apparecchiature già utilizzate nelle scuole, gli effetti della guida in stato di alterazione dovuta ad alcol o sostanze psicotrope, promuovendo così la cultura della guida sicura.
La realizzazione di un evento così articolato in pieno centro storico è stata possibile grazie alla pronta e fattiva collaborazione di diverse istituzioni locali. Il Presidente di Zona Stella ha espresso particolare gratitudine: “Sono stato contento che gli Assessori Pasqualino, Petrantoni e Del Popolo abbiano immediatamente raccolto la possibilità che Caltanissetta ospitasse i cinque Club Lions della Zona 24”. Ha inoltre ringraziato il Comando della Polizia Municipale, nella persona del Comandante Peruga, per il supporto logistico e alla viabilità, il Presidente della Pro Loco Miccichè per la disponibilità dei gazebi provinciali UNPLI, e il Dott. La Rocca e i colleghi dell’ASP2 per aver dato seguito al protocollo d’intesa esistente tra l’Assessorato regionale alla Sanità e il Distretto Lions per la collaborazione in iniziative sanitarie.
L’invito è quindi rivolto a tutta la cittadinanza a visitare il “Lions Village” domani mattina su Corso Umberto, per conoscere da vicino l’impegno dei Lions sul territorio, usufruire dei servizi gratuiti offerti e magari scoprire nuove opportunità di volontariato al servizio della comunità. Un’occasione per celebrare insieme i valori della solidarietà e dell’impegno civico.